la piscina di siloe
colletta a favore dei fratelli terremotati

«Il mio pensiero va, in questo momento, alle popolazioni della Turchia e della Siria duramente colpite dal terremoto, che ha causato migliaia di morti e di feriti. Con commozione prego per loro ed esprimo la mia vicinanza a questi popoli, ai familiari delle vittime e a tutti coloro che soffrono per questa devastante calamità. Ringrazio quanti si stanno impegnando per portare soccorso e incoraggio tutti alla solidarietà con quei territori, in parte già martoriati da una lunga guerra. Preghiamo insieme perché questi nostri fratelli e sorelle possano andare avanti, superando questa tragedia, e chiediamo alla Madonna che li protegga».

Papa Francesco, Udienza generale di mercoledì 8 febbraio,

CON PASSO DECISO VERSO LA QUARESIMA DI CARITÀ
UNA MANO AI FRATELLI TERREMOTATI

Carissimi,

Il nostro Vescovo ha sentito telefonicamente, così come alcuni sacerdoti della nostra Diocesi, S. E. Rev.ma Mons. Massimiliano Palinuro, Vicario apostolico di Instabul e Amministratore Apostolico dell’Esarcato bizantino in Turchia, predicatore degli esercizi spirituali al nostro clero, esprimendo la vicinanza di tutta la nostra Chiesa alla loro sofferenza dettata dalla forte scossa del terremoto di magnitudo 7,9, dagli oltre 20.000 morti (numero provvisorio)  e dalla drammatica condizione dei sopravvissuti, che hanno bisogno di tutto. Una situazione altamente drammatica ed aggravata anche dal freddo e dalla povertà.

Tutto questo è sotto ai nostri occhi grazie alla tempestività con cui i mezzi di comunicazione ci aggiornano.

Pensiamo sia necessario trasformare questi sentimenti di vicinanza a tanta sofferenza in un gesto concreto di prima ed immediata solidarietà (richiesto anche da parte di tanti cristiani: sono davvero tanti coloro che lo chiedono), sicuramente una goccia in quel bisogno di tutto.

Domenica 19 febbraio la nostra Diocesi di Cefalù farà una COLLETTA a favore dei terremotati da far giungere tramite la Caritas Diocesana a S. E. Rev.ma Mons. Massimiliano Palinuro, unitamente ad un Messaggio.

La Colletta deve essere versata tempestivamente sul Conto Corrente:
DIOCESI DI CEFALÚ – CARITAS DIOCESANA IBAN: IT86G0200843260000103128488
entro il 22 febbraio 2023

La Colletta nazionale a favore dei terremotati in Turchia e Siria proposta dalla CEI per il 26 marzo, V domenica di quaresima, che ha disposto un primo stanziamento di 500.000 euro dai fondi dell’8xmille per iniziative di carità di rilievo nazionale, la vivremo come Quaresima di Carità. Di questa vi giungerà proposta.

Se saremo generosi ed insegneremo la generosità praticandola, il nostro Dio sarà generoso con noi e la carità di un cuore generoso ci renderà belli perché capace di cancellare ogni bruttezza.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com