VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA

Ogni uomo e donna è una missione, e questa è la ragione per cui si trova a vivere sulla terra. Essere attratti ed essere inviati sono i due movimenti che il nostro cuore, soprattutto quando è giovane in età, sente come forze interiori dell’amore che promettono futuro e spingono in avanti la nostra esistenza. Nessuno come i giovani sente quanto la vita irrompa e attragga. Vivere con gioia la propria responsabilità per il mondo è una grande sfida. Ognuno di noi è chiamato a riflettere su questa realtà: Io sono una missione in questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo. […] Ringrazio tutte le realtà ecclesiali che vi permettono di incontrare personalmente Cristo vivo nella sua Chiesa: le parrocchie, le associazioni, i movimenti, le comunità religiose, le svariate espressioni di servizio missionario. Tanti giovani trovano, nel volontariato missionario, una forma per servire i “più piccoli” (cfr. Mt 25,40), promuovendo la dignità umana e testimoniando la gioia di amare e di essere cristiani.

Papa Francesco, Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2018.

Carissimi,

il Servizio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della nostra Diocesi darà inizio alle sue attività per l’Anno Pastorale 2018 – 2019 con la Veglia Missionaria diocesana che si terrà il giorno 26 ottobre p.v. nella Parrocchia San Francesco in Cefalù, alle ore 21.00.

Una Veglia Missionaria che, nella semplicità, desidera tracciare nuovi orizzonti insieme al Servizio Migrantes con nuove mete nei luoghi in cui, anche se lontani, riuscire a cooperare con le altre Chiese sparse nel mondo.

La Veglia, tramite la Pastorale Giovanile Vocazionale, coinvolgerà anche i giovani appartenenti ai Gruppi Ecclesiali. Pregheremo assieme alle tante realtà giovanili presenti nelle nostre Parrocchie e allargheremo il nostro sguardo al mondo del volontariato: croce rossa, protezione civile, misericordie presenti nel nostro territorio diocesano

Essere attratti ed inviati! Nella Veglia ci uniremo anche ai Vescovi e alla Celebrazione del Sinodo dei Giovani; ringrazieremo il Signore e avrò la gioia di inviare i giovani come missionari nel loro ambiente di vita, donando una croce e la preghiera del giovane. A tutti voi giunga la mia benedizione.

✠ Giuseppe Marciante

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com