Davvero Gesù è risorto! Alleluia (Pasqua del Signore – Anno B) 2018 aprile 01

Il fuoco nel buio della notte ha rischiarato il cielo, la luce del Cero Pasquale ha illuminato la nostra Santa Assemblea, il profumo dell’incenso è salito al Padre insieme alla nostra lode, perché, in questa notte santa, mentre un nuovo “in principio” ci è donato giungiamo al sepolcro, meta del nostro cammino quaresimale, entriamo in esso e ascoltiamo quel giovane seduto alla destra, vestito di una veste bianca: “Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il Crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dive l’avevano posto”.

Gesù, il Signore e maestro, colui che ha servito fino a lavare i piedi e che i nostri occhi hanno visto innalzato sulla Croce, è risorto!

Davvero Gesù è risorto!

E la risurrezione di Gesù ci appartiene, ci è donata e noi non siamo più spettatori di un dramma che ha visto Dio farsi uomo, piccolo, umile fino alla morte e alla morte di Croce ma, in quel dramma, ci siamo anche noi, con tutta la nostra povertà e miseria umana, con tutta la nostra gioia e speranza.

Davvero Gesù è risorto ed ha vinto la morte, ogni morte, tutta la morte.

Quanta gioia deve colmare il nostro cuore, il cuore di tutti noi battezzati.

Ascoltiamo l’Apostolo Paolo che alla Chiesa di Roma e, questa notte, alla nostra comunità annuncia: “non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del Battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a Lui nella morte affinchè, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova. Se infatti siamo stati intimamente uniti a Lui a somiglianza della sua morte, lo saremo anche a somiglianza della sua risurrezione”.

Davvero Gesù è risorto, davvero la nostra vita, in questa notte tre volte santa, ha un nuovo “in principio”.

Con le donne alziamo lo sguardo ancora una volta al Crocifisso e alla Croce che abbiamo imparato ad amare in questo tempo di quaresima e con grande meraviglia e stupore vedremo ogni pietra di ogni nostro sepolcro già rotolato via: davvero Gesù è risorto, ogni pietra di ogni sepolcro ha rotolato via!

Davvero Gesù è risorto! Ogni pietra di ogni sepolcro, anche de tuo sepolcro, ha rotolato via!

Davvero Gesù è risorto! Davvero stanotte anche tu risorgerai: la pietra, porta del tuo sepolcro, Gesù ha rotolato via!

Davvero Gesù è risorto! Davvero stanotte la pietra del tuo sepolcro, benché molto grande, Gesù ha rotolato via!

È la Pasqua del Signore!

Potrebbero interessarti anche...

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com