Qual è il grande comandamento [XXX T.O. – A]


Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.

Così risponde Gesù ai farisei e ai sadducei che gli avevano inviato un dottore della legge per interrogarlo e metterlo alla prova: Maestro, nella legge, qual è il grande comandamento?

Ancora una volta il dottore della legge, i farisei e i sadducei non desiderano apprendere qualcosa, non desiderano dialogare con Gesù ma trovare in lui il motivo per metterlo a morte.

E Gesù risponde al dottore della legge che il comandamento grande è l’amore a Dio.

Un amore a Dio che è conseguenza di quell’ascolto quotidiano, lo Shemà Israel, che è memoria al popolo che solo Jahwe-Dio libera dalla schiavitù, dai pericoli. È lui, Jahwe l’unico Dio da servire perché libera l’uomo dal peccato, dalla morte.

Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente è infatti la seconda parte della preghiera del pio ebreo, dello Shemà Israel.

E il salmo 17 canta questo amore dell’uomo al Signore, che è forza, roccia, liberatore, rupe in cui rifugiarsi, scudo, baluardo, sempre fedele al suo consacrato.

Amerai Dio e lo amerai con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente è il grande comandamento.

Amerai Dio, non ieri, non domani, non solo oggi, ma sempre crescerai in questo amerai che gradualmente coinvolgerà sempre più il tuo cuore, la tua anima, la tua mente.

Amerai è il grande comandamento perché l’unico comandamento osservato da Dio che è amore e dall’uomo chiamato all’amore. Amerai è il grande comandamento che unisce Dio e l’uomo, il creatore e la creatura, lo sposo e la sposa, Cristo e la Chiesa ed è anche l’unico comandamento nel quale l’uomo deve crescere continuamente guardando e scrutando quel Dio che è amore, solo amore.

È sull’amore infatti che saremo giudicati.

Amerai il Signore tuo Dio non è solo il grande comandamento ma anche il primo comandamento. Così Gesù aggiunge nella risposta al dottore della legge che chiedeva di sapere qual è il grande comandamento. Amerai non solo è il grande comandamento ma anche il primo comandamento, quindi un comandamento a cui deve seguire un secondo-altro comandamento che lo realizza e lo completa nella perfezione: l’amore al prossimo.

Amerai il tuo prossimo come te stesso. Un comandamento simile al primo perché anche questo amore l’uomo apprende dal suo Dio che ha tanto amato il mondo, l’uomo, il prossimo da dare se stesso per il mondo, per l’uomo, per il prossimo.

Ascolta, shemà Israel, è un invito, un’esortazione a volgere gli occhi in alto ed imitare Dio-Jahwe, il Padre che rivela tutto il suo amore nel dono del Figlio e nel dono grande dello Spirito Consolatore.

Dall’amore all’uomo di Dio, dall’amore a Dio dell’uomo e dall’amore al prossimo dipendono tutta la Legge e i Profeti, cioè tutto trova il suo compimento mentre si concretizza e si realizza il grande comandamento.

Il libro dell’Esodo e la concretezza della legge mosaica declinano nel quotidiano il grande comandamento e così ci esortano a non molestare e a non opprimere il forestiero perché tutti siamo forestieri in terra d’Egitto, tutti camminiamo verso la terra promessa. Quanta oppressione e quanta molestia si consuma oggi nei confronti di tanti immigrati, in cerca di pace ma trattati spesso come schiavi per costruire le nostre città!

Non maltratterai la vedova e l’orfano, non ti comporterai da usuraio con il povero e non toglierai al tuo prossimo il mantello, la sua sola coperta per coprirsi la notte mentre dorme.

Quanta attualità!

Ogni cristiano, ogni comunità parrocchiale, ogni famiglia cristiana, deve confrontarsi con la concretezza dell’amerai che Mosè ha ben declinato e che il libro dell’esodo ci ha ricordato.

Ama Dio perché Dio ti ama, ama il prossimo perché Dio ama il tuo prossimo.

Ama come ami te stesso! No. La Croce, l’amore folle che è crocifisso sul legno della croce chiama tutti i cristiani ad amare come Gesù ci ha amati, fino al dono totale, consegnando se stesso per la salvezza dell’uomo.

Qual è il grande comandamento?
Ama Dio con tutta la tua persona e il tuo prossimo come Gesù ama te!


Lascia un commento

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com